Scienza e Cultura dell'Alimentazione - Per il 5° anno
Fuori catalogo - Disponibile solo in e-book
Contentuti
Dietologia e dietoterapia: Dieta razionale ed equilibrata • Dieta nelle diverse età e negli stati fisiologici particolari • Dieta in stati patologici, allergie e intolleranze alimentari. Igiene e sicurezza alimentare: Le contaminazioni degli alimenti • Le malattie di origine alimentare • Le certificazioni di qualità e il sistema HACCP. Igiene, sicurezza e benessere nell’ambiente di lavoro: L’igiene dell’ambiente di lavoro e del personale • La sicurezza e la salute nell’ambiente di lavoro. Alimenti e biotecnologie: Gli alimenti e le bevande • I nuovi prodotti alimentari e le tendenze innovative di filiera. Consuetudini alimentari: cultura e religione: Le diete di altre culture • Abitudini alimentari nelle grandi religioni.
Struttura dell'opera
Questo volume dedicato alla classe quinta completa il corso di Scienza e Cultura dell’Alimentazione.
Il testo è stato elaborato sulla base delle indicazioni delle Linee Guida ministeriali e sviluppa le conoscenze, le abilità e le competenze richieste tre articolazioni: Enogastronomia, Servizi di sala e di vendita e Accoglienza turistica.
L’opera è organizzata in 5 moduli interdisciplinari, suddivisi per unità di apprendimento collegate tra loro. In particolare il testo ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze e sviluppare abilità e competenze relativamente alla sicurezza degli alimenti nelle varie fasi della filiera produttiva, al loro aspetto nutrizionale, alla sicurezza e al benessere nei luoghi di lavoro, alla gestione dei rischi connessi al lavoro e all’applicazione di misure di prevenzione, alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e delle risorse artistiche, culturali ed enogastronomiche. Si approfondiscono, inoltre, le competenze professionali attinenti all’abilità di predisporre ricette e menu equilibrati dal punto di vista nutrizionale e calorico, quindi funzionali alle esigenze fisiologiche o patologiche della clientela.
Il testo introduce alcuni approfondimenti innovativi, che si riferiscono ad aspetti peculiari dell’alimentazione e ai loro possibili rapporti con la salute, collocabili all’interno di un percorso di educazione alla salute (schede Alimentazione e salute).
Costanti collegamenti tra gli aspetti teorici dell’alimentazione e quelli pratici dei servizi enogastronomici tracciano un percorso interdisciplinare, che tiene conto dei più attuali aggiornamenti nel campo nutrizionale e della legislazione nazionale e internazionale del settore, e permette di applicare adeguatamente al campo pratico le conoscenze acquisite.