Codice etico

    Codice Etico aziendale, aggiornato al 29/06/2022.

     

    1. PREMESSA

    Editrice San Marco s.r.l. è un editore scolastico indipendente italiano, attivo dal 1955 nella pubblicazione di libri destinati alle Scuole Secondarie di Secondo grado e ai Centri di Formazione Professionale. Nata nell’immediato dopoguerra, nei primi anni di attività ha realizzato manuali tecnici per l’avviamento al lavoro delle giovani generazioni; il suo slogan era “un libro per ogni mestiere”. Dal 2003 la produzione è sensibilmente aumentata con la pubblicazione di libri di testo per tutte le principali materie dei settori tecnici e professionali degli Istituti Tecnici e Professionali e degli I. & F. P. di ogni ordine e grado.
    Numerose sono anche le pubblicazioni per i Licei.
    Le principali collane riguardano le Lingue (Italiano, Inglese, Francese), la Matematica e le Scienze, l’Informatica e le Telecomunicazioni, il Marketing, la Grafica, la Meccanica, l’Elettrotecnica, l’Enogastronomia, la Moda e il Settore del Benessere.
    L’obiettivo di Editrice San Marco è perseguire l’eccellenza in ambito educativo, nel mercato scolastico in cui opera, attraverso una consonanza con i principi di responsabilità economica, ambientale e sociale che devono connotare le case editrici, per i valori di conoscenza che sono destinati a diffondere in modo oggettivo.
    L’Editrice San Marco è, inoltre, consapevole che, anche attraverso i propri prodotti librari scolastici, viene sancito e garantito il diritto all’istruzione e al lavoro, così come previsto dalla Costituzione Italiana.
    Con il presente Codice Etico, l’Editrice San Marco definisce formalmente l’insieme dei principi deontologici e dei valori morali a cui da sempre si ispira, nei quali si riconosce e che persegue nel corso della sua attività, condividendoli con l’insieme delle figure professionali che la rappresentano, dagli amministratori, agli autori, ai redattori, ai collaboratori. Il presente Codice Etico costituisce parte integrante del codice di condotta ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001.

    2. DESTINATARI e FINALITÀ

    Il presente Codice Etico illustra l'insieme dei principi etici e morali che sono alla base dell'attività dell’Editrice San Marco, nonché le linee di comportamento adottate dalla casa editrice sia all'interno della propria attività (nei rapporti tra il personale dipendente) sia all'esterno (nei rapporti con le istituzioni, i fornitori, i clienti, gli agenti di zona e partner commerciali, i concessionari, i distributori, le librerie, le organizzazioni e gli enti pubblici e privati, nonché gli organi d'informazione).
    Il presente Codice è vincolante per gli amministratori e i dipendenti di Editrice San Marco, nonché per tutti coloro che operano e collaborano con essa.
    Attraverso la redazione e messa in atto di questo Codice, Editrice San Marco si assume la responsabilità dei propri comportamenti, sia verso l’interno, sia verso l’esterno per tutte le attività presenti e future.
    Questo Codice Etico rappresenta, quindi, un elemento distintivo e identificativo nei confronti del mercato e dei terzi, la cui conoscenza e condivisione, richiesta a tutti coloro che operano nella casa editrice o che con essa collaborano, costituiscono il fondamento della nostra attività e il primo passo per concorrere al perseguimento della nostra mission educativa e professionale.

    3. PRINCIPI E VALORI FONDAMENTALI

    L’Editrice San Marco crede fermamente che ogni attività debba essere svolta eticamente, riconoscendosi nel principio sancito dall'art. 41 della Costituzione, in base al quale l'iniziativa economica privata "non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana."
    Per questo motivo, l’Editrice San Marco, dalla sua fondazione ad oggi, ha sempre assunto nella propria attività una condotta improntata ai principi di legalità, correttezza, lealtà, onestà, trasparenza, professionalità e rispetto delle culture.
    L’Editrice San Marco rispetta i valori di ogni persona, difende i diritti umani e non tollera alcuna forma di discriminazione o esclusione per quanto attiene a cultura, etnia, nazionalità, religione, genere e orientamento sessuale, espressione di genere, salute o disabilità.
    L’Editrice San Marco ritiene imprescindibile il rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti. Ogni dipendente, collaboratore o fornitore deve quindi impegnarsi al rispetto di tali normative.
    L’Editrice San Marco promuove rapporti all’insegna della correttezza, della lealtà e dell’onestà, crede nel rispetto degli accordi intrapresi, anche non scritti, e nella creazione di rapporti di collaborazione di lunga durata. I pagamenti devono avvenire entro e non oltre i termini concordati.
    L’Editrice San Marco considera la privacy un valore da difendere e rispettare. Il D. Lgs. n. 196/2003 e il Reg. UE 2016/679 (GDPR) sono applicati e correttamente attuati sia verso clienti e fruitori dei servizi (utenti del sito, utenti registrati, ecc.) sia verso collaboratori, fornitori e dipendenti.
    L’Editrice San Marco si impegna, infine, a realizzare una concorrenza leale, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria, nella consapevolezza che una concorrenza virtuosa costituisce un sano incentivo ai processi di innovazione e sviluppo, e tutela gli interessi dei consumatori e della collettività.

    4. LIBRI DI TESTO

    L’Editrice San Marco ha sempre posto al centro della propria attività editoriale la persona e i valori che essa deve avere e rappresentare, rispettandone l’integrità culturale e morale in ogni ambito, consci della particolare delicatezza del compito educativo attribuito ai libri di testo.
    Nella realizzazione dei libri, tutti i dipendenti, i redattori, i collaboratori e gli autori sono tenuti a osservare ogni normativa applicabile ai libri di testo e ad aggiornarsi costantemente sulle evoluzioni legislative, soprattutto nel settore Educational, anche avvalendosi delle opportunità formative offerte dalla Editrice San Marco stessa.
    La casa editrice ha sottoscritto il codice di autoregolamentazione per le pari opportunità nei libri di testo (POLITE), approvato dal Consiglio del gruppo Educativo dell’Associazione Italiana Editori, ed è molto sensibile alle tematiche inerenti all’inclusione e alle pari opportunità in termini di genere, provenienza, cultura, ecc.
    Ai contenuti delle pubblicazioni è riservata una rigorosa attenzione, con una particolare cura a tutti gli aspetti didattici.
    I manuali tecnici vengono costantemente aggiornati e controllati da consulenti tecnici per materia, con la collaborazione anche delle principali industrie del settore, senza inserire messaggi pubblicitari. I riferimenti alle aziende, quando consoni alla materia trattata, sono sempre valutati dal punto di vista strettamente didattico da autori e redattori.
    I volumi mirano alla massima inclusività: sono realizzati con la massima semplicità e chiarezza possibile, onde favorire l’apprendimento di tutti gli studenti in ogni ambito e in modo autonomo. I prezzi dei libri di testo dell’Editrice San Marco sono tenuti “calmierati” per essere alla portata di tutti e garantire così un giusto accesso all’istruzione.

    5. STUDENTI e INSEGNANTI

    L’Editrice San Marco ha sempre posto al centro della propria attività editoriale le persone: studenti, insegnanti e famiglie.
    L’Editrice San Marco è consapevole che l’autorevolezza di una casa editrice si riconosca, oltre che dalla competenza dei suoi autori e collaboratori e dall’alta qualità del servizio fornito alla clientela, anche dall’attenzione posta alle esigenze degli studenti e dell’intera collettività. Gli studenti rappresentano, infatti, il principale punto di riferimento per l’attività dell’Editrice San Marco. Ogni attività editoriale viene svolta con l’esplicita finalità di attuare una corretta educazione sia civica, sia lavorativa verso gli allievi e la scuola italiana in generale.
    L’Editrice San Marco non dimentica il fondamentale ruolo degli insegnanti, mettendo a loro disposizione materiali e guide utili al loro prezioso lavoro. Presenta le proprie novità attraverso la propria rete di agenti e si rende disponibile con il proprio servizio di help desk per risolvere dubbi ed eventuali difficoltà tecniche.
    Il servizio di help desk ha l’importante compito di sciogliere i dubbi e risolvere i problemi di tutte le persone che ruotano attorno al “mondo” San Marco: non solo gli insegnanti, ma anche gli studenti e soprattutto le loro famiglie. Cordialità, rapidità ed efficienza permettono di risolvere i problemi con risposte esaustive e istruzioni dettagliate.

    6. LAVORATORI

    L’Editrice San Marco tutela e valorizza le proprie risorse umane, impegnandosi a mantenere costanti le condizioni necessarie per la crescita professionale, le conoscenze e le abilità di ogni persona, effettuando l’opportuna formazione per l’aggiornamento professionale e qualsiasi iniziativa volta a perseguire tale scopo.
    I dipendenti, i redattori interni ed esterni, gli autori e i collaboratori tutti risultano parte integrante e rappresentativa della casa editrice; essi svolgono un lavoro attento che richiede preparazione professionale e competenze pluridisciplinari. Pertanto, essi costituiscono un valore aggiunto per la casa editrice.
    La casa editrice si impegna ad offrire al proprio personale un ambiente di lavoro sano, sicuro e rispettoso della dignità dei lavoratori.
    La sicurezza sui luoghi di lavoro è assicurata sia implementando rigorosamente le disposizioni previste dalla legge in vigore, sia promuovendo attivamente la cultura della sicurezza attraverso specifici programmi formativi. La formazione del personale rappresenta un elemento centrale del sistema di gestione adottato.

    7. FORNITORI

    I fornitori sono parte integrante dell’Editrice San Marco. Gli agenti, in particolare, sono il volto dell’Editrice San Marco sul territorio. Per questo motivo devono condividere i principi e i valori dell’Editrice San Marco e adottare comportamenti conformi. Il loro ruolo è delicato: devono proporre le novità, evidenziandone le caratteristiche migliorative, utili al lavoro dell’insegnante e all’apprendimento degli studenti, devono fornire un primo filtro di informazione e assistenza e raccogliere opinioni e suggerimenti sulle pubblicazioni prodotte.
    La scelta dei fornitori più adatti non è quindi una mera questione economica, ma passa primariamente da una condivisione di valori: l’Editrice San Marco richiede ai propri fornitori, infatti, correttezza, affidabilità, tempestività, qualità, rispetto delle normative sulla salute e sicurezza dei propri lavoratori, così come avviene in casa editrice.

    8. SVILUPPO SOSTENIBILE e SALVAGUARDIA AMBIENTALE

    L’Editrice San Marco promuove iniziative volte alla salvaguardia ambientale e allo sviluppo sostenibile.
    Non solo organizza una diligente raccolta differenziata, mettendo a disposizione di dipendenti, collaboratori e visitatori contenitori adeguati a conferire le diverse categorie di rifiuto, ma produce energia rinnovabile attraverso pannelli fotovoltaici che riducono il consumo di energia altra da parte dell’azienda.
    Inoltre, nell’ottica di un riuso ragionato, l’Editrice San Marco mette a disposizione di organizzazioni no profit ed enti di formazione le proprie attrezzature dismesse (PC, monitor, ecc.) in modo da ridurre gli sprechi e fornire materiale ancora valido a chi ne ha più bisogno.
    I temi dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia ambientale sono anche al centro delle pubblicazioni della casa editrice, non solo quelle strettamente dedicate all’Educazione civica, ma anche in tutte quelle dedicate a materie in cui è possibile affrontare tutti o alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

    9. OSSERVANZA DEL CODICE ETICO

    Il presente Codice Etico viene portato a conoscenza di tutte le persone che lavorano con e per l’Editrice San Marco.
    Tutti i principi e le modalità operative descritte devono essere seguiti e applicati in maniera rigorosa da tutti i lavoratori della filiera editoriale in contatto con la casa editrice.
    La loro mancata osservazione può determinare richiami o, perdurando lo stato di mancanza, la cessazione delle collaborazioni in atto.
    L’Editrice San Marco si impegna a vigilare sul pieno rispetto dei valori etici espressi dal presente Codice Etico presso tutti gli attori, diretti ed indiretti, della propria filiera produttiva.