Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 1 - Terza Edizione

Elettrotecnica - Elettronica - Meccanica - Idraulica
Autori: Carlo Ferrari
Pagine: 416
Codice ISBN: 9788884885128

25,50

CONTENUTI

Per iniziare • UDA 1 Sicurezza nei luoghi di lavoro • Strumenti di misura • Materie prime • Lavorazioni meccaniche • Impianti elettrici • Impianti idrico-sanitari • Circuiti logici combinatori. Orientamento: Azienda manifatturiera.

STRUTTURA DELL'OPERA

Questa nuova edizione dell’apprezzato testo di Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni introduce ai contenuti di interesse professionale delle filiere produttive elettrica e meccanica. Gli argomenti sono affrontati in modo chiaro e semplice, ma sempre rigoroso, anche grazie alla presenza di numerosi schemi, immagini tecniche e tabelle.
La didattica è di tipo induttivo e inclusivo: compiti di realtà, esercizi ed esercitazioni di laboratorio consentono di mettere in pratica quanto appreso teoricamente, mentre accurati video didattici, la segnalazione dei contenuti fondamentali e la proposta di mappe concettuali aiutano la comprensione e la rielaborazione dei concetti chiave.
Le esercitazioni di laboratorio, in particolare, si basano sulle attrezzature presenti nei laboratori degli Istituti Professionali e permettono allo studente di sviluppare le competenze richieste.
Il volume è articolato in UDA. In avvio si concentra sulla sicurezza negli ambienti di lavoro – tema fondamentale anche per favorire le esperienze di Formazione Scuola-Lavoro – per poi introdurre gli strumenti di misura e i materiali più comuni nelle lavorazioni industriali. È così possibile arrivare alla trattazione delle principali lavorazioni meccaniche (formatura, fonderia, aggiustaggio, assemblaggio, macchine utensili), degli impianti elettrici (soprattutto civili, ma non manca un’introduzione all’impiantistica industriale) e degli impianti idrico-sanitari, con le necessarie conoscenze di base. Spazio, infine, per un primo approccio alla logica combinatoria.
A completare il volume sono proposte interessanti schede dedicate ad attività di educazione civica e orientamento.