Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 2

Processi e Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche
Autori: Carlo Ferrari
Pagine: 544
Codice ISBN: 9788884884527

28,50

Contenuti

UDA 1 Utilizzare i principali strumenti di misura • UDA 2 Realizzare semplici manufatti • UDA 3 Utilizzare le tecniche di lavorazione a controllo numerico • UDA 4 Utilizzare prototipazione rapida e integrazione CAD-CAM • UDA 5 Predisporre e programmare robot industriali • UDA 6 Analizzare il funzionamento di automatismi pneumatici e oleodinamici • UDA 7 Analizzare automatismi azionati da motori elettrici • UDA 8 Programmare macchine e sistemi di automazione tramite PLC • Appendice: Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Struttura dell'opera

Il nuovo manuale di Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 2 – Processi e Tecnologie Meccaniche e Meccatroniche è un volume unico e completo, destinato al triennio degli Istituti Professionali a indirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy.
L’opera mira ad approfondire i contenuti professionali del settore, dando grande rilevanza all’innovazione digitale, fondamentale sia in fase di progettazione (disegno 3D, prototipazione rapida), sia in fase di produzione (CAM, CNC). L’evoluzione dello smart manufacturing rende, inoltre, fondamentale affrontare il ruolo e la tecnologia dei robot industriali, così come grande rilevanza produttiva rivestono i sistemi di automazione industriale gestiti da PLC. Non manca, infine, la trattazione degli strumenti di misura, delle prove sui materiali e delle lavorazioni più tradizionali (macchine utensili, collegamenti saldati e filettati).
Per raggiungere l’obiettivo, il materiale proposto è stato organizzato in Unità di Apprendimento (UdA) che conducono gli studenti alla graduale acquisizione delle competenze sempre più elevate richieste dal mercato del lavoro.

Il cuore dell’opera è rappresentato dalle numerose esercitazioni di laboratorio, che prendono spunto da sistemi e processi reali e fanno riferimento a macchinari, attrezzature e software generalmente presenti in tutti i laboratori per esercitazioni pratiche degli Istituti Professionali. Questo consente agli studenti di imparare e impratichirsi con strumenti e casi reali che affronteranno anche nel mondo del lavoro.
A completare l’opera sono proposti esercizi di verifica per valutare lo stato delle conoscenze apprese e utili strumenti per la didattica inclusiva come mappe concettuali e sintesi in carattere ad alta leggibilità, fruibili anche in formato audio tramite comodo QR code.