Marketing, Distribuzione & Presentazione del Prodotto T.A.

tessile-abbigliamento
Autori: Amalia Grandi
Pagine: 224
Codice ISBN: 9788884882707

Fuori catalogo - Sostituito da

Tecniche di Marketing & Distribuzione Extended

Contenuti

Modalità e norme di concorrenza sui mercati di settore: L’impresa tessile italiana e il prodotto moda • I mercati di consumo e i bisogni del consumatore • Il marketing e le ricerche per vincere la concorrenza. Il marketing operativo: Il marketing mix • Il brande gli strumenti di comunicazione • Il marketing relazionale. Forme di distribuzione, commercializzazione e vendita: Il trade marketing • Il visual merchandising • Le ICT.  Appendice: Modelli di business nell'industria della moda.

Struttura dell'opera 

L’obiettivo del testo è di presentare ai futuri operatori il mercato del tessile-abbigliamento (per l’abbreviazione di settore definito T.A.) per comprendere come operano al suo interno i diversi modelli di impresa che costituiscono la diversificata filiera produttiva.
Il volume segue le declinazioni della materia Tecniche di Distribuzione e Marketing, sia per gli IPSIA, sia per le nuove Opzioni per la 5a classe, completando la trattazione della materia iniziata nel 4° anno con il volume Marketing & Distribuzione.
Nella società attuale, diventata sovrabbondante di prodotti e di informazioni, viene presentato il piano di marketing, come strumento ideale per “possedere” il mercato e dare un’identità alla propria produzione aziendale.
Nel testo vengono descritti i cambiamenti dei comportamenti di consumo e il ruolo della marca. Ampio spazio è dato alle nuove formule della comunicazione che si rivelano strumenti necessari per mantenere l’interazione prodotto-cliente e per permettere un maggior networking tra le realtà produttive della filiera. Viene dimostrato infine come acquisiscano un ruolo sempre più incisivo nel settore del tessile-abbigliamento saper presentare il prodotto nei punti vendita e saper gestire canali e forme distributive diverse.