Informatica: le novità San Marco 2020

20 giugno 2020

Con le novità 2020 l’editrice San Marco si apre al settore informatico con due pubblicazioni:

  • InformaTIC prevalentemente destinato al primo biennio degli Istituti Professionali di tutti gli indirizzi per la materia Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione;
  • DigitalTech destinato al primo biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado per la materia Tecnologie informatiche.

I due progetti, basati sulle ultime versioni disponibili dei software di riferimento, nascono dall’esigenza degli studenti e dei docenti di avere un libro pratico da usare davanti al computer e facile da studiare.

Per questo si propongono sul mercato due testi ricchi di esercitazioni guidate calate in situazioni reali che motivano lo studente e sviluppano le competenze, così come richiesto dalla normativa ministeriale più recente.

Novità fondamentale è l’approccio induttivo adottato nel volume che pone gli studenti davanti a sfide da risolvere grazie alle proprie capacità e agli strumenti messi a disposizione dalle Unità di Apprendimento. Questo motiva il lettore a raggiungere gli obiettivi educativi attraverso un apprendimento per scoperta.

Le due opere sono state, inoltre, pensate per essere il più inclusive possibili grazie a:

  • video animazioni e video tutorial raggiungibili tramite QR Code;
  • mappe concettuali visive e flashcard per una didattica inclusiva.

Sono riservate ai docenti articolate Guide contenenti la programmazione redatta per competenze, proposte di verifica e materiale integrativo. Ad adozione avvenuta sono a disposizione per l’insegnante anche i CD per la LIM con il WebBook multimediale.