In the ESL classroom today: perspectives, tips and challenges

15 novembre 2022

Dal 7 febbraio al 14 marzo le nostre autrici Ilaria Piccioli e Cristina Oddone accompagneranno i docenti e le docenti in due percorsi di formazione e aggiornamento con l’obiettivo di offrire nuovi spunti metodologici sulla programmazione e la didattica della Lingua Inglese nella Scuola Secondaria di Secondo grado.

Struttura dei corsi e modalità di partecipazione

I corsi sono gratuiti e permettono di conseguire ciascuno un’attestazione di partecipazione riconosciuta dal MIUR. I programmi sono indipendenti: è possibile seguire uno solo o entrambi i corsi, in base ai propri interessi e disponibilità di tempo.

I corsi sono strutturati in modalità blended: le prime due lezioni (30 minuti circa) sono registrate, mentre l’ultima sarà una live session di 1 ora, in cui si tireranno le somme delle lezioni precedenti, si offriranno spunti didattici dal vivo, e ci si potrà confrontare su di essi.

Le lezioni registrate saranno rilasciate agli iscritti nei giorni indicati nel calendario corsi, e potranno essere visionate liberamente e in qualsiasi momento, purché tassativamente prima della live finale.

Nel corso di ciascuna lezione, verrà visualizzato un codice da appuntare e inserire nel "foglio firme" che attesterà la visione della lezione. Compilare correttamente il registro presenze, inserendo i propri dati personali e la parola chiave, sarà necessario per il conseguimento dell'attestazione di partecipazione di due ore.

I corsi sono condotti in collaborazione con Eureka, ente accreditato per la formazione del personale scolastico. Le iniziative da essa promosse sono riconosciute dal MIUR.

Scarica e condividi il volantino

Corsi disponibili

Ilaria Piccioli
Let’s get emotional – Empowering learners through SEL (Social-Emotional Learning)

Durata complessiva: 2 ore

Le competenze emotive e relazionali (dette anche socio-emotive o non-cognitive) stanno diventando uno strumento educativo sempre più riconosciuto, soprattutto in questo momento storico...

Approfondisci e iscriviti!


Cristina Oddone
Facilitating student engagement through visible learning

Durata complessiva: 2 ore

L’approccio del Visible learning proposto dallo studioso John Hattie mira a rendere gli obiettivi educativi più chiari e manifesti possibile agli studenti...

Approfondisci e iscriviti!