Il valore della conoscenza: dialogo tra istituzioni, scuola ed editori
23 aprile 2025
L’offerta editoriale di libri e servizi per il settore scolastico è un patrimonio di pluralismo culturale a garanzia della libertà di insegnamento richiamata dalla Costituzione e un requisito indispensabile per le differenti esigenze formative nell’ambito dell’autonomia didattica delle scuole.
Di questi temi si discuterà durante il convegno dal titolo “Il valore della conoscenza. L’editoria scolastica a sostegno della scuola e del sistema Paese”, che si terrà Giovedì 29 maggio alle ore 16 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza SS. Apostoli 67 a Roma.
Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming.
L’incontro, promosso dall'Associazione Italiana Editori (AIE), sarà un’occasione unica di dialogo tra istituzioni, scuola e editori, attorno al ruolo e all'attività degli editori scolastici e al loro impatto sulla scuola. Tra i partecipanti ci sarà anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.
Il confronto prenderà avvio da due indagini, a cura rispettivamente di Ipsos e dell’Ufficio studi AIE, e affronterà temi come l’apprendimento, anche personalizzato, la ricerca pedagogica, l’innovazione didattica e la formazione degli insegnanti. Dati, idee e prospettive per interpretare la scuola di oggi e prepararsi a quella del futuro.
L’iniziativa prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione ai docenti ai sensi della normativa vigente.