Fiera del libro di Francoforte 2024
24 ottobre 2024
Durante la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (Buchmesse), il più grande evento librario mondiale, l’Editrice San Marco esce dai confini nazionali e incontra editori e attori del settore di tutto il mondo. La Fiera, appena conclusa, è stata una grande occasione per accogliere stimoli e portare il proprio catalogo oltre i confini nazionali. L’Italia è stata l’ospite d’onore dell’evento con un padiglione dedicato e un calendario ricco di eventi (incontri con autori e autrici, conferenze di settore, mostre, reading).
La Fiera ha sollevato alcuni grandi temi del prossimo futuro con cui l’editoria tutta si sta confrontando: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale e l’accessibilità, in vista dell’entrata in vigore dell’Accessibility Act sul territorio europeo. Due ambiti di forte impatto su cui il libro scolastico si è già attrezzato e su cui ci si sta interrogando da tempo, ma che sono in continua evoluzione e richiedono attenzione costante.
Che cosa ha significato la Buchmesse per l’Editrice San Marco? Forse ci sono molte risposte a questa domanda. Certamente la nostra partecipazione ha richiesto il coraggio di mettersi in discussione e di confrontarsi con realtà di grandi dimensioni. Ma essere alla Fiera ha dimostrato che bisogna avere consapevolezza delle proprie convinzioni: abbiamo, infatti, riscosso grande interesse, grazie a un catalogo settoriale variegato e alla nostra identità, così peculiare, nell’anno del settantesimo anno dalla fondazione. Una storia, quindi, la nostra, che ha origini lontane e che si proietta in avanti, in accordo con lo slogan dell’evento, scelto dall’Associazione Italiana Editori, «Radici nel futuro».