Educazione civica: un insegnamento trasversale
26 maggio 2021
Le legge n. 92/2019 ha introdotto l’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica, non come disciplina a sé stante ma come insegnamento di natura trasversale, anche in ragione della pluralità degli obiettivi di apprendimento e delle competenze attese non circoscrivibili ad un’unica disciplina.
La legge prevede che all’insegnamento dell’educazione civica siano dedicate non meno di 33 ore per ciascun anno scolastico e che i risultati raggiunti dagli studenti rientrino a pieno titolo nella loro valutazione annuale e finale, incluso l’Esame di Stato.
Le Linee Guida, pubblicate con D.M. n. 35/2020, fissano i tre macro-temi principali da sviluppare.
Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
- Costituzione, leggi ordinarie, regolamenti, disposizioni organizzative, comportamenti quotidiani.
- Ordinamento dello Stato, delle Regioni, degli Enti territoriali, delle Autonomie Locali e delle Organizzazioni internazionali e sovranazionali (Unione Europea, ONU).
- Legalità, rispetto delle leggi e delle regole (codice della strada, regolamenti scolastici, ecc.).
- Inno e bandiera nazionale.
Sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
- Agenda 2030 e i suoi 17 obiettivi per la salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile (salute, benessere psicofisico, sicurezza alimentare, uguaglianza tra soggetti, lavoro dignitoso, istruzione di qualità, tutela del patrimonio).
- Educazione alla salute.
- Tutela dell’ambiente e rispetto per animali e beni comuni.
- Protezione civile.
Cittadinanza digitale
- Capacità di avvalersi consapevolmente e responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.
- Rischi e insidie che l’ambiente digitale comporta.
L’ambito di azione è quindi molto amplio. La trasversalità dell’insegnamento supera le barriere disciplinari assumendo la valenza di matrice valoriale trasversale che va coniugata con le discipline di studio.
Materiale utile per la progettazione
Trattandosi di un insegnamento trasversale, deve essere portato avanti da tutto il consiglio di classe sotto la coordinazione dell’insegnante di materie giuridiche.
Laddove non è presente, viene designato un altro docente.
Con riferimento alle Linee guida, dovranno essere indicati i traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento, in coerenza con il documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari.
Facsimile Progettazione UDA Educazione Civica
Esempio Progettazione UDA Educazione Civica
Competenze da acquisire
I libri San Marco per l’Educazione Civica
Come supporto per i percorsi di Educazione Civica il catalogo San Marco propone titoli specifici:
Inoltre, in tutti i testi più recenti, i temi di Educazione Civica vengono trattati con il taglio più adatto alla materia specifica (Lingua Inglese, Italiano, Tecnologie, Scienze, ecc.), secondo l’ottica di trasversalità prevista dalle Linee Guida. Esempi di temi trattati sono:
- obiettivi dell’Agenda 2030;
- sicurezza a scuola e nei luoghi di lavoro;
- riciclo dei materiali e sostenibilità ambientale;
- cyberbullismo e utilizzo consapevole della rete Internet
Le Guide per il Docente dei singoli libri indicano nel dettaglio quali materiali affrontano i temi di Educazione Civica e forniscono suggerimenti in proposito.