Il nostro impegno ambientale
Il pianeta Terra è la nostra casa e noi vogliamo difenderlo. Per questo motivo, collaboriamo attivamente ai progetti ambientali BambooPro promossi da Consorzio Bambù Italia.
In particolare, investiamo in piantagioni di bambù allo scopo di mitigare le emissioni di anidride carbonica prodotte durante le ordinarie attività quotidiane, in modo da ridurre il nostro impatto negativo sull'ambiente, attraverso il consumo di luce e gas, i trasporti e le attività connesse.
Le piantagioni di bambù consentono, inoltre, la creazione di oasi sempreverdi permanenti, che permettono la protezione della fauna stanziale e migratoria, la purificazione dei terreni e l’assenza di trattamenti fitosanitari durante la coltivazione. Le piantagioni di bambù permettono anche di mitigare il clima e la naturale cattura delle polveri sottili, purificando l’aria che respiriamo. Il bambù consente, infine, un significativo effetto di fonoassorbenza e di consolidamento dei terreni soggetti a dissesto, a fronte di un ridotto dispendio idrico.
Il bambù cresciuto potrà, inoltre, diventare una risorsa agricola nazionale: la raccolta annuale di canne fornisce un materiale di grande interesse per la creazione di lavoro e di filiere sostenibili, sia nel settore primario, sia nei settori artigianali dell’industria e dell’edilizia sostenibile. Con il bambù, infatti, si possono realizzare numerosi prodotti sostenibili: imballaggi, filati, pannelli per edilizia, ecc.
Ogni piantagione di bambù è supervisionata dai tecnici del Consorzio Bambù Italia e da Enti di Certificazione Internazionale che ne verificano l’esatta ubicazione e l’adeguata gestione e cura da parte dell’agricoltore che la gestisce.
Il progetto è patrocinato da Legambiente.