Tecnologie Meccaniche e Applicazioni 3
€ 21,50
CONTENUTI
Automazione industriale: Trasduttori e sensori • Attuatori • Robot industriali. Controllo numerico: Macchine utensili CNC • Programmazione della fresatrice CNC • Programmazione del tornio CNC. Affidabilità di componenti e sistemi: Analisi affidabilistica • Controlli non distruttivi. Elementi di tecnica della produzione: Organizzazione industriale • Distinta base. Verso l'esame di Stato.
STRUTTURA DELL'OPERA
Il terzo volume di Tecnologie Meccaniche e Applicazioni completa il corso dell’omonima materia, rivolgendosi al 5° anno degli Istituti Professionali – Manutenzione e Assistenza Tecnica.
Come i volumi precedenti, recepisce le Indicazioni e i Profili dei nuovi Istituti Professionali facendo riferimento all’organizzazione del materiale in UdA e all’applicazione di metodologie didattiche di tipo induttivo.
In questo volume si affrontano, in particolare, i temi legati all’automazione industriale, in termini di trasduttori e sensori, attuatori e robot industriali.
Il testo approfondisce poi il controllo numerico, prima a livello più generale (macchine utensili, coordinate, riferimenti, ecc.) e successivamente in modo più specifico entrando nel vivo della programmazione di fresatrici e torni CNC.
Segue la trattazione di un tema cardine come l’affidabilità di componenti e sistemi: ne sono esaminati gli aspetti concettuali (manutenzione programmata, parametri affidabilistici, tasso di guasto, ecc.), viene affrontata la vera e propria applicazione del calcolo affidabilistico e si presentano i principali controlli non distruttivi, utili tanto in manutenzione quando in fase di collaudo.
Il volume si chiude, infine, presentando i principali argomenti di tecnica della produzione, a partire dal piano di produzione, fino ad arrivare alla distinta base. Questo volume, essendo dedicato alle classi quinte, presenta inoltre validi temi d’esame che permettono agli studenti di esercitarsi e prepararsi per l’Esame di Stato.
L’intento del volume (e dell'intero corso) è di stimolare i processi logici, senza richiedere uno studio eccessivamente mnemonico ma fornendo spiegazioni e dimostrazioni che aiutino la comprensione dei concetti e il sedimentarsi di quanto appreso. In questo senso è da leggere anche la proposta di esercizi guidati volti a consolidare i concetti appresi attraverso una loro prima applicazione.
Per verificare l’effettiva acquisizione delle conoscenze sono forniti numerosi quiz a scelta multipla, mentre per mettere alla prova le competenze sviluppate è messo a disposizione un gran numero di esercizi, basati su situazioni reali. Non mancano, inoltre, veri e propri compiti di realtà e utili strumenti per la didattica inclusiva, come mappe concettuali ad alta leggibilità e box di aiuto allo studio.