Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione 3

con esercitazioni di laboratorio
Autori: Massimo Barezzi
Pagine: 608
Codice ISBN: 9788884882035

25,50

Contentuti

Sistemi di numerazione, codifica, logica • Automazione pneumatica ed elettropneumatica • Elementi di oleoidraulica ed elettroleoidraulica • Sensori e trasduttori industriali • Motori, servomotori e azionamenti • Controllori logici programmabili: hardware • Controllori logici programmabili: software • Guasti, affidabilità, disponibilità, manutenzione.

Struttura dell'opera

Questo terzo volume di Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione è destinato al quinto anno degli Istituti Professionali - Manutenzione e Assistenza Tecnica. Vista la presenza di numerose esercitazioni pratiche e di laboratorio, può essere utilizzato anche per la disciplina Laboratori tecnologici ed esercitazioni.
Il volume è dedicato all’automazione industriale, nei suoi diversi aspetti: componenti (sensori, trasduttori, ecc.), motori e loro azionamenti. La trattazione affronta l’automazione pneumatica, l’automazione elettropneumatica, l’automazione oleoidraulica per arrivare all’impiego dei controllori logici programmabili (PLC).
Il testo risulta ampiamente corredato da numerosi grafici, immagini tecniche, disegni, tabelle e da molteplici esercizi che aiutano ad acquisire i concetti tecnici studiati, oltre ad essere fondamentali per la verifica di quanto appreso.
Il testo, pur utilizzando termini tecnici, impiega volutamente un linguaggio semplice adeguato ad un’ampia utenza. La descrizione delle apparecchiature e il loro funzionamento riguarda principalmente dispositivi dell’ultima generazione, consentendo così allo studente di acquisire conoscenze e competenze utili anche per un’eventuale scelta, acquisto, lettura ed interpretazione di cataloghi industriali e manuali tecnici.