Tecnologie Applicate ai Materiali e ai Processi Produttivi 3

Tessili, Abbigliamento e Moda
Autori: Cosetta Grana
Pagine: 288
Codice ISBN: 9788884882745

26,00

Contentuti

Innovazione in campo tessile • Tessili tecnici • Preparazione del capo per la vendita • Qualità di processo e di prodotto • Operare nel settore tessile • Dizionario di settore ENG-ITA /ITA-ENG 

Struttura dell'opera

Questo terzo volume, dedicato al quinto anno, completa il corso della materia Tecnologie applicate ai Materiali e ai Processi Produttivi, così come stabilito dalle Linee Guida per il Settore Tessile.
In questo volume ci si sofferma in particolare sugli aspetti più innovativi del settore e su alcune tematiche che gli studenti è bene conoscano prima di entrare nel mondo del lavoro.
Il testo prende avvio presentando l’uso di nuove materie prime e nuove tecnologie nel processo produttivo, soffermandosi in particolar modo sull'affermazione dei tessili tecnici. Procede poi completando la descrizione del processo produttivo tracciato nei primi due volumi, ponendo l'attenzione sulle ultime operazioni prima delle vendita: trattamenti sul capo, stiro e imbustamento.
Il testo si chiude, infine, affrontando il tema della qualità di processo e di prodotto, riprendendo i principali di temi di sicurezza nei luoghi di lavoro e fornendo un agile glossario tecnico in lingua inglese.
L’intera trattazione propone un linguaggio tecnico e specialistico, ma al contempo semplice e scorrevole. Per facilitare ancor più l’apprendimento degli studenti, le spiegazioni teoriche sono affiancate da immagini tecniche, schizzi, schemi e tabelle che permettono di visualizzare immediatamente quanto studiato. Apposite rubriche permettono di spiegare i termini più complessi, approfondendo alcune tematiche e soffermandosi sulle innovazioni del settore.