Scienze e Tecnologie Applicate – Elettrotecnica ed Elettronica Informatica e Telecomunicazioni

Autori: Vittorio Falci
Pagine: 224
Codice ISBN: 9788884882097

17,90

Contenuti

Materiali e processi produttivi • Controllo, strumenti e misurazioni • La sicurezza • Elaborare i dati • Elettrotecnica • Elettronica • Telecomunicazioni.

Struttura dell'opera

Il testo è rivolto alle classi seconde degli Istituti Tecnici - Settore tecnologico con indirizzi e articolazioni di Elettronica, Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, per la disciplina Scienze e tecnologie applicate (STA).
La disciplina ha carattere orientativo e per tale motivo il testo propone una panoramica sul significato delle articolazioni trattate, sottolineandone gli aspetti maggiormente identificativi nel contesto complessivo delle attività tecnologiche, oltre alle possibili evoluzioni e sbocchi nel futuro immediato.
Questo testo fornisce un’analisi d’insieme sui percorsi di studio d’indirizzo; vengono analizzate le caratteristiche fisiche, i componenti degli strumenti tecnologici e le unità di misura proprie dei settori di studio. Lo studente viene così avvicinato alle tematiche dei processi di produzione e dell’organizzazione del lavoro, con particolare attenzione ai temi della sicurezza, evidenziando le eventuali problematiche di progettazione e lo sviluppo dei prodotti.
La struttura modulare del testo, con le rispettive unità didattiche, ha un’impostazione discorsiva e chiara che permette al docente l’utilizzazione dei contenuti in modo interdisciplinare. Inoltre, viene data particolare attenzione all’approccio sperimentale, offrendo, al termine di ogni unità, attività effettuabili in laboratorio o in modalità simulata.
Nel volume sono anche presenti numerosi test che consentono al docente di verificare l’apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi prefissati e specifici.