La Lingua italiana

Competenze di grammatica, comunicazione, testi e linguaggi
Autori: Anastasia Odorisio
Pagine: 448 + 80
Codice ISBN: 9788884884169

19,80

CONTENUTI

Parte prima - LA COMUNICAZIONE: Processi e parole della comunicazione • Il lessico. Parte seconda - LA GRAMMATICA: Fonologia, ortografia e punteggiatura • Morfologia – Parti variabili • Morfologia – Parti invariabili • La sintassi della frase semplice • La sintassi del periodo. Parte terza - TESTI E LINGUAGGI DIVERSI: Le quattro abilità comunicative • Comprensione e produzione del testo • Linguaggi diversi.

STRUTTURA DELL'OPERA

Questa nuova grammatica – con testi antologici integrati, in abbinamento – sviluppa le competenze linguistiche, ritenute basilari per la formazione culturale, spendibile in tutti gli ambiti del vivere quotidiano. L’autrice ha interpretato le innovazioni metodologiche della didattica, anche da un punto di vista digitale, puntando a rendere le lezioni più attive, coinvolgenti e partecipate, stimolando il concetto di fare per imparare.

I compiti di realtà e i “Prova tu” non hanno come fine il raggiungimento di un sapere puramente nozionistico, ma quello di mostrare come padroneggiare la lingua sia indispensabile per l’acquisizione di competenze trasversali riguardanti l’aspetto sociale, ambientale e relazionale, obiettivi dell’Agenda 2030 e della Cittadinanza attiva.
La scheda per lo studente è stata elaborata per suggerire come muoversi da solo o in gruppo per risolvere il compito di realtà.

La fruibilità di lettura con paragrafi brevi e i concetti chiave ben evidenziati e contestualizzati anche in tabelle sono sviluppati ulteriormente nella sezione “didattica per tutti”, proposta in carattere ad alta leggibilità e in versione audio.

La novità delle mappe e dei molteplici esercizi, anche in versione interattiva, articolati per grado crescente di difficoltà e diversificati per tipologia, aiuta ad organizzare i contenuti e a tenere sotto controllo il livello di apprendimento.

Anche la nuova sezione dedicata alle competenze del XXI secolo propone attività che portano lo studente a saper manipolare la lingua in diversi contesti, competenza richiesta per saper superare anche le prove Invalsi.