Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni 3 - Modellistica e confezione

Autori: Cosetta Grana, Angela Bellinello
Pagine: 288
Codice ISBN: 9788884884107

23,00

CONTENUTI

La lingerie e l’abbigliamento intimo: La produzione dell’intimo • I tessuti per la confezione dell’intimo. La costruzione dei cartamodelli e il piano taglie: Dal cartamodello alle sagome • Taglie, misure e vestibilità. I capi e le schede operative: Le camicie da notte • Le vestaglie • I pigiami e l’abbigliamento homewear • Le sottovesti e le canottiere • Reggiseni, mutande e body. Il processo produttivo industriale: Sviluppo taglie • Dall'ordine di taglio alla confezione.

STRUTTURA DELL'OPERA

Con il terzo volume, dedicato alla lingerie e all’abbigliamento intimo, si completa la collana di Laboratori Tecnologici ed Esercitazioni – Modellistica e Confezione, destinata ai corsi di abbigliamento, confezione e sartoria della Formazione Professionale.

Il testo avvicina lo studente alle peculiarità del settore intimo, analizzandone la produzione e il mercato, oltre che affrontando i concetti di allungamento, elasticità e vestibilità in relazione ai tessuti specifici. Ai vari capi intimi trattati (camicie da notte, vestaglie, pigiami e abbigliamento homewear, sottovesti e canottiere, reggiseni, mutande, body, costumi da bagno), il volume dedica un’ampia e coinvolgente presentazione, che ne delinea puntualmente evoluzione, specificità e aspetti tecnici, prima di soffermarsi sul disegno tecnico. Per ogni capo, infatti, sono presenti numerose schede operative che accompagnano lo studente, passo dopo passo, nella realizzazione dei cartamodelli. La metodologia proposta, ben collaudata nei precedenti due volumi, si basa sull’unità antropometrica e sulla tecnica delle griglie dei livelli per la costruzione dei tracciati.
Il percorso si conclude con l’approfondimento dei processi produttivi industriali (dallo sviluppo taglie fino alla confezione).

Inoltre, il testo si caratterizza per:

  • un ricco apparato iconografico (immagini, sketch, plat, schermate CAD, ecc.), utile sia come strumento di analisi degli aspetti tecnici dei capi, sia come preziosa fonte d’ispirazione per la parte creativa della futura professione dello studente;
  • la presenza di ulteriori schede operative e contenuti teorici online, opportunamente segnalati nel testo.

In appendice, è proposto un utile prontuario per il ripasso delle principali formule da utilizzare per la costruzione dei tracciati.

Questo terzo volume ha l’intento di completare la formazione professionale dello studente, presentando quelle che sono le competenze di base richieste per operare nell’industria dell’intimo, un settore affascinante, con grandi potenzialità di crescita.