Il Design Grafico

Tecniche e tecnologie applicate alla progettazione grafica, alla comunicazione e alla multimedialità
Autori: Claudio Tognozzi, Daniele Tognozzi, Paolo Tognozzi
Pagine: 416
Codice ISBN: 9788884883421

26,50

Contenuti

Storia della rappresentazione grafica • L’arte grafica e le professioni • L’impaginazione editoriale e sul web • Il carattere e il testo • Le immagini e i colori in forma digitale • Prestampa, stampa e assemblaggio • Comunicazione, pubblicità e immagine coordinata • I prodotti grafici • Glossari.

Struttura dell'opera

Il graphic designer è un professionista in grado di cogliere le tendenze e padroneggiare linguaggi diversi per comunicare in modo efficace.
Per guidare lo studente verso la formazione di una cultura visiva adeguata ad affrontare un settore dinamico come quello del design grafico, il percorso proposto prende avvio dalla storia delle rappresentazioni grafiche e introduce i vari aspetti dell’arte grafica e le professioni connesse, con particolare attenzione ai designer italiani. Si focalizza, poi, sull’editoria, cartacea e digitale, sul carattere, il colore, la stampa e i prodotti grafici che ne derivano. Un’ampia sezione è dedicata alla comunicazione e alla pubblicitàcon attenzione ai cambiamenti apportati dalle nuove tecnologie.
Con unlinguaggio chiaro e lineare, lo studente impara a osservare codici diversi, sviluppa una metodologia creativa di progettazione e apprende il modo più efficace per comunicare un messaggio perseguendo un obiettivo specifico.
L’ accurato apparato iconograficopredilige grafiche d’autore e immagini operative da utilizzare nel percorso di apprendimento.
Il ricco apparato didattico offre una guida allo studio individuale grazie a mappe concettuali, Audiosintesi ed esercizi di Autoverifica delle conoscenze. Alla fine di ogni capitolo, i Laboratori delle abilità e delle competenze permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite in un’ottica progettuale. Tra queste si propongono attività propedeutiche all’Alternanza Scuola-Lavoro.
Arricchiscono il testo accurati glossari dei termini tecnici e le integrazioni online con approfondimenti e audiosintesi per una didattica inclusiva.