Igiene e Cultura Medico-Sanitaria 5 anno

Servizi socio-sanitari e popolazione fragile
Autori: Enrica Cerutti, Daniela Oberti
Pagine: 240
Codice ISBN: 9788884884060

22,00

CONTENUTI

I servizi sanitari e sociali : Il Servizio Sanitario Nazionale: una rete di strutture, di servizi e di professionisti • La gestione e la programmazione dei servizi socio-sanitari. La gravidanza, il parto e il nascituro: controlli, indagini e diagnosi : La gravidanza: pianificazione e fasi • Il SSN e le prestazioni in gravidanza • Il parto e i primi controlli del neonato • Gli eventi avversi nella fase pre¬natale, perinatale, postnatale. Il benessere del neonato, l’accrescimento e l’adolescenza : L’igiene del neonato, la cura e l’adeguata alimentazione • Lo studio della crescita e dello sviluppo nell’età evolutiva • L’adolescenza e i principali interventi di educazione alla salute. Disabilità e disagio psichico: strategie di assistenza al minore : Il concetto di disabilità • Riabilitazione nei minori con disabilità e interventi sui disturbi dell’apprendimento • Le paralisi cerebrali infantili e gli interventi riabilitativi. Fragilità e disabilità nell’anziano : Il processo dell’invecchiamento e le sue conseguenze • I servizi in ambito socioassistenziale. Scegliere una professione in campo socio-sanitario e assistenziale .

STRUTTURA DELL'OPERA

Il volume conclusivo del corso di Igiene e cultura medico sanitaria , rivolto al 5° anno, mira a far raggiungere agli studenti le competenze richieste per sostenere l’Esame di Stato e iniziare un percorso professionale nel settore dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Questo obiettivo è perseguito attraverso due strumenti fondamentali:

  • didattica induttiva grazie a compiti di realtà, focalizzazione dei concetti fondamentali ed esercizi sulle competenze;
  • didattica inclusiva con mappe concettuali con caratteri ad alta leggibilità, audiosintesi, schemi a cascata per il ripasso rapido.

Il testo permette di comprendere e di saper descrivere: le cause degli eventi avversi che incidono sulla popolazione fragile; la sintomatologia di questi; la loro evoluzione, stabilizzazione e la possibile terapia; il piano di cura elaborato dal Servizio Sanitario Nazionale; le figure professionali e le strutture apposite per la presa in carico; il ruolo dell’operatore socio-sanitario a supporto della situazione problematica.

Due rubriche arricchiscono l’offerta: Competenze in Pratica rafforza l’operatività del testo, esemplificando situazioni standard con cui il futuro operatore dovrà confrontarsi; Tematica Interdisciplinare amplia gli orizzonti della materia mostrando gli argomenti nelle loro connessioni con altre discipline curriculari.

I riferimenti alla recentissima attualità (pandemia da Covid-19; nuovo PEI 2021) lo rendono uno strumento ottimale per formare futuri operatori del settore competenti e consapevoli.