For Art's Sake

Literature and ESP in the Art Field
Autori: Carla Aira, Iole Pignet
Pagine: 312
Codice ISBN: 9788884883360

24,50

Contenuti

Part 1 Literary milestones. From the origins to the Renaissance: Early Britain • Knights, lords and ladies: the Middle Ages • The Elizabethan Era. From the Restoration to the Victoria Age: The Augustan Age • The Romantic movement • The Victorian Age. From modern to contemporary literature: The two world wars • The contemporary age. Part 2 Artistic languages. Art as… expression: Painting • Sculpture • Photography. Art as… space: Architecture • Design • Scenography. Art as… communication: Graphic design • Multimedia.

Struttura dell'opera

La prospettiva entro cui si muove il mondo dell’arte è sempre più cosmopolita e i percorsi lavorativi degli esperti delle diverse discipline artistiche si collocano in un panorama dal respiro internazionale, in cui l’inglese è lingua franca e deve essere padroneggiato con scioltezza e competenza in tutte le sue sfaccettature.
Questa competenza linguistica non deve però essere disgiunta dalla conoscenza dei riferimenti storici e culturali su cui si fonda il mondo anglosassone, ovvero le basi della letteratura di lingua inglese.
Questo testo per i futuri esperti del settore si propone di raggiungere entrambi gli obiettivi attraverso i due percorsi complementari nei quali è articolato: esso è infatti suddiviso in due parti, Literary milestone e Artistic languages.
La prima parte, Literary milestones, ripercorre le tappe fondamentali della letteratura di lingua inglese prendendo in esame i principali autori e movimenti e soffermandosi sull’analisi dei brani più rappresentativi, senza trascurare il contesto storico e gli agganci con la storia delle diverse manifestazioni artistiche (approfonditi all’interno delle rubriche Glimpses into...).
La seconda parte, Artistic languages, affronta gli aspetti fondamentali da conoscere per analizzare e comprendere un’opera d’arte, sia essa un quadro, una scultura, una fotografia, un’opera architettonica o cinematografica, un oggetto di design, ecc. L’attenzione è focalizzata soprattutto sugli strumenti linguistici per potersi muovere a proprio agio nell’inglese specialistico del settore artistico, leggendo articoli, ascoltando e partecipando a conversazioni, producendo testi di analisi e critica. Il lessico settoriale assume, quindi, una rilevanza di primo piano e, insieme alle abilità di reading, writing, speaking e listening, è rinforzato attraverso un ricco apparato di esercizi contestualizzati.
Un percorso con metodologia Flipped Classroom punta a consolidare le principali strutture grammaticali, le tracce audio forniscono brani letti da uno speaker madrelingua per gli esercizi di ascolto mentre altre preziose risorse mirano a consolidare contenuti e competenze attraverso esercizi di autoverifica interattivi, oltre a fornire validi supporti per una didattica inclusiva.