Stampa questa pagina

Pubblicati i testi per i nuovi Istituti Professionali

21 Mar 2019

Per l'anno scolastico 2019/2020 la casa editrice SAN MARCO ha predisposto innovativi libri di testo che applicano e tengono integralmente conto della didattica per competenze prevista dalla recente normativa ministeriale riguardante la riforma degli Istituti Professionali.

I nuovi volumi SAN MARCO sono strutturati e contemplano - nei metodi e nei contenuti - il modello didattico previsto dal decreto n. 61/2017 per un innovativo approccio ai processi di apprendimento. I nuovi libri di testo fanno riferimento a metodologie di tipo induttivo organizzate per unità di apprendimento, utilizzando nel contempo una didattica laboratoriale e una progettazione interdisciplinare. Gli obiettivi di apprendimento degli assi culturali di ogni disciplina contemplati nei libri di testo sono correlati alle competenze in uscita e declinati in abilità e conoscenze, così come prevede la nuova normativa ministeriale.

I libri di testo sono completati da apparati didattici innovativi quali video facilmente fruibili tramite QR Code, appositi materiali per i percorsi per le competenze trasversali (alternanza scuola-lavoro), laboratori per le competenze, audiosintesi, mappe concettuali, attività per la didattica inclusiva.
Ai docenti vengono fornite importanti e articolate Guide che trattano ed analizzano la nuova programmazione didattica - prevista dalle recenti normative ministeriali - declinata in conoscenze, abilità e competenze, oltre alle soluzioni degli esercizi proposti nei volumi e materiale integrativo.