LA COMUNICAZIONE

La ComunicazioneLa Comunicazione
Risorse per tuttitest

DISPONIBILE SOLO IN FORMATO DIGITALE

Acquista il formato digitale
PDFStampa

Codice ISBN: 9788884880468

Autore: Colombari M.

Numero di Pagine: 288

Contenuti

Parte I La comunicazione e la sua evoluzione nel tempo

  • Modulo 1 Dalla filosofia degli antichi alla psicologia come scienza.
  • Modulo 2 Bisogni e comunicazione.
  • Modulo 3 Psicologia e comunicazione.
  • Modulo 4 I sensi nella comunicazione. La polisensorialità.
  • Modulo 5 Psicologia ambientale: il comfort, nuovo appeal della comunicazione.
  • Modulo 6 Psicolinguistica.
  • Modulo 7 Consumi e consumatori.

Parte II La propaganda

  • Modulo 8 La costituzione delle scuole psicologiche e la loro influenza sulla società occidentale.
  • Modulo 9 Fondamenti teorici e matrice della propaganda.
  • Modulo 10 La propaganda. Percorso e caratteristiche nel tempo.

Parte III Le relazioni pubbliche

  • Modulo 11 Studiare la persona e le sue caratteristiche.
  • Modulo 12 Le relazioni pubbliche come comunicazione.
  • Modulo 13 Le relazioni pubbliche ed eticità per l’impresa.
  • Modulo 14 Gli strumenti delle relazioni pubbliche.
  • Modulo 15 Parlare in pubblico.

Parte IV Pubblicità e psicologia sociale

  • Modulo 16 La psicologia sociale.
  • Modulo 17 Il messaggio pubblicitario.
  • Modulo 18 Incontro dell’uomo con la pubblicità.
  • Modulo 19 La campagna pubblicitaria.
  • Modulo 20 I “media” della campagna pubblicitaria.

Parte V La nuova comunicazione

  • Modulo 21 I gruppi in psicologia sociale.
  • Modulo 22 Realtà e futuro dei nuovi media.
  • Struttura dell'opera
  • Guida Docente

Questo testo è stato strutturato con una visione della Psicologia della Comunicazione assai dinamica e attuale.
Presenta contenuti teorici, con alla base il denominatore comune della interpretazione psicologica, affiancati a materiale tecnico che può servire come spunto pratico per esercitazioni interdisciplinari, in particolare per la materia Pianificazione Pubblicitaria.

Il linguaggio è semplice e curato affinché il testo sia accessibile a coloro che si accingono a studiare una materia ancora poco conosciuta anche se attivamente applicata e che riveste una sempre maggiore importanza.

Parte I La comunicazione e la sua evoluzione nel tempo

  • Modulo 1 Dalla filosofia degli antichi alla psicologia come scienza.
  • Modulo 2 Bisogni e comunicazione.
  • Modulo 3 Psicologia e comunicazione.
  • Modulo 4 I sensi nella comunicazione. La polisensorialità.
  • Modulo 5 Psicologia ambientale: il comfort, nuovo appeal della comunicazione.
  • Modulo 6 Psicolinguistica.
  • Modulo 7 Consumi e consumatori.

Parte II La propaganda

  • Modulo 8 La costituzione delle scuole psicologiche e la loro influenza sulla società occidentale.
  • Modulo 9 Fondamenti teorici e matrice della propaganda.
  • Modulo 10 La propaganda. Percorso e caratteristiche nel tempo.

Parte III Le relazioni pubbliche

  • Modulo 11 Studiare la persona e le sue caratteristiche.
  • Modulo 12 Le relazioni pubbliche come comunicazione.
  • Modulo 13 Le relazioni pubbliche ed eticità per l’impresa.
  • Modulo 14 Gli strumenti delle relazioni pubbliche.
  • Modulo 15 Parlare in pubblico.

Parte IV Pubblicità e psicologia sociale

  • Modulo 16 La psicologia sociale.
  • Modulo 17 Il messaggio pubblicitario.
  • Modulo 18 Incontro dell’uomo con la pubblicità.
  • Modulo 19 La campagna pubblicitaria.
  • Modulo 20 I “media” della campagna pubblicitaria.

Parte V La nuova comunicazione

  • Modulo 21 I gruppi in psicologia sociale.
  • Modulo 22 Realtà e futuro dei nuovi media.

Contiene ulteriori spunti e metodologie per la materia, oltre a ulteriore materiale a completamento delle lezioni.
Inoltre, sono inserite le soluzioni agli esercizi proposti nel testo ed esercitazioni aggiuntive da inserire nel portfolio dell'allievo.